14esima Giornata Europea contro la Tratta 18/10/2020

European day against trafficking

Oggi ricorre il 14° anniversario dall’istituzione della Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani ad opera della Commissione Europea.

L’attuale  emergenza sanitaria  ha aggravato le condizioni di vulnerabilità e di sfruttamento delle donne vittime di tratta e ha persuaso l’associazione Micaela onlus ad intervenire sui territori irrobustendo i servizi di prossimità e di aiuto socio – economico.

In Italia da oltre 20 anni è presente una rete nazionale antitratta, finanziata dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che attualmente è composta da 21 Progetti territoriali, a guida pubblica e del terzo settore, i quali coprono tutto il territorio nazionale e ogni anno forniscono assistenza, accoglienza, protezione e inclusione sociale a circa 1.000 persone vittime di tali reati, valutano oltre 5.000 casi di sospetto grave sfruttamento e contattano sulle strade, nei luoghi di lavoro e nei luoghi di dimora informale circa 30.000 persone tra le popolazioni a rischio.

Al fine di contrastare efficacemente le reti criminali e assicurare la giusta assistenza alle vittime è fondamentale la collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali (Forze di Polizia, Ispettori del lavoro, magistratura e operatori socio-sanitari) che operano per la legalità e l’affermazione dei diritti fondamentali dell’essere umano. Così come è fondamentale il sostegno di tutti i cittadini che possono segnalare tutte le situazioni che potenzialmente nascondono una grave violazione dei diritti, favorendo in questo modo l’emersione delle persone coinvolte.

Progetto “Mettiamo le ali – Dall’emersione all’integrazione” #BergamoNonTratta

Progetto “La Puglia non tratta – Insieme per le vittime” #LaPugliaNonTratta