Festa delle luccicanze, a Bergamo il videoracconto sull’accoglienza al femminile. 20/06/2020

Il  20 giugno si è concluso il progetto “Sei la benvenuta” con la Festa delle Luccicanze.

“Sei la benvenuta” è lo stile che accomuna un comportamento condiviso di solidarietà sociale e politica delle realtà bergamasche che, aprendo la porta della casa e del cuore, si rivolgono a donne che cercano, nella città accoglienza, pace e sicurezza. Le narrazioni di donne straniere, donne in fatica, donne sole ed emarginate, donne nelle sofferenze possono essere testimonianza non solo di bisogni e di richieste, ma di quanto può e deve essere ancora scritto e agito nel nostro territorio. Questo è il progetto al quale anche le comunità Martinella e Kairos dell’Associazione Micaela Onlus hanno partecipato attraverso laboratori di scrittura autobiografica di donne delle comunità, ospiti e operatrici.

L’evento è stato trasmesso su TV Bergamo e dedicato all’accoglienza al femminile, attraverso le storie di chi accoglie e di chi viene accolta. È stata una serata che ha dato voce, grazie alle donne luccicanti coinvolte nello spettacolo, alle storie luminose o da illuminare di quelle donne giunte nel nostro Paese dopo immani difficoltà, che hanno trovato delle mani femminili pronte ad accoglierle.

Link dell’evento trasmesso su Tv Bergamo: