Chi siamo

L’Associazione Micaela Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) viene costituita il 14 settembre 1999 dall’istituto religioso femminile delle Suore Adoratrici Ancelle del Santissimo Sacramento e della Carità, fondato in Spagna nel 1856 per la presa in carico delle giovani donne in prostituzione; oggi la Congregazione è presente in 23 Paesi dei continenti europeo, asiatico, americano ed africano. In Italia l’Associazione Micaela gestisce quattro case di accoglienza in Bergamo, Bari e Roma.

L’Associazione Micaela è impegnata nella progettazione pedagogica e svolge attività socio – psico – educative a favore di donne immigrate vittime di tratta e grave sfruttamento, donne in prostituzione e donne sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi della libertà personale sotto forma di misure alternative alla detenzione. L’associazione promuove la cultura della solidarietà, della pace e dei diritti umani e sostiene quotidianamente il dialogo interculturale e interreligioso.

Lo staff dell’associazione è composto da operatori qualificati e motivati, esperti delle relazioni di aiuto e dei servizi alla persona con una formazione specifica nella programmazione educativa e nella progettazione integrata degli interventi di inclusione sociale dei soggetti vulnerabili in condizioni di rischio, di svantaggio, di vulnerabilità, di insicurezza e di emarginazione.